TEMPO

Tempo

Janello Torriani fu un geniale inventore di Cremona, celebre per la realizzazione di incredibili automi e stupefacenti orologi astronomici, preziosi e perfetti per conteggiare il Tempo.

A Janello dedico questo magico vino internazionale, che riposa per 12 mesi in piccole botti di rovere: un vino in cui i miei alleati sono la pazienza ed il Tempo! Lasciati conquistare dai suoi riflessi di piccoli frutti rossi che si fondono con fragranze tostate, alloro e spezie per esaltare carni, selvaggina e formaggi stagionati e risotti


 Il Cabernet Sauvignon, uva che da origine a questo vino, è una varietà tardiva, che necessita di molto tempo per maturare e molti mesi di affinamento per esprimere a pieno il suo potenziale: il Tempo è il protagonista.

Le uve vengono raccolte a mano in cassetta quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione tecnologica e fenolica (vinaccioli completamente lignificati). Sono quindi pigiadiraspate e avviate alla macerazione. Il contatto del mosto con la buccia deve durare almeno 10-12 giorni, per estrarre la maggior quota possibile dei polifenoli presenti nella buccia e nel vinacciolo, ottenendo così un vino di base molto corposo, anche se un po’ spigoloso. Al termine della fermentazione viene svinato e subisce la fermentazione Malolattica. Riposa poi per 4-5 mesi in acciaio, periodo in cui si susseguono frequenti travasi al fine di eliminare tutte le fecce derivanti dai processi fermentativi. Viene poi trasferito in barriques dove staziona per 12 mesi. Il tempo trascorso in barriques di rovere francese contribuisce a smussare gli spigoli pronunciati derivanti dalla tannicità e arricchiscono il bouquet fruttato con note tostate e speziate.